Menu

Le azzurre sorgenti dell'Acheronte

ISBN 88-7351-105-8 / Pagine 430 / Anno 2006

"E la goccia delle sue parole cade ancora su tutti noi per indicare la giusta strada dell'impegno per la giustizia sociale e della non violenza per abbattere quei grandi impostori di sempre che rispondono al nome di ricchezza e povertà".
Emilio Argiroffi, siciliano dagli echi tomasiani per nascita (Mondanici, 1922) e derivazione etnica, inseguito da rovelli mitteleuropei per parte di madre, calabrese per adozione rivoluzionaria (ha vissuto a Taurianova) è stato medico, politico ( senatore della Repubblica e Sindaco di Taurianova), giornalista, pittore, letterato, ma soprattutto poeta.
Notevole la sua produzione, è stato finalista al premio Viareggio e ha curato la regia di venti brevi documentari sui paesi della provincia reggina.
"Le azzurre sorgenti dell'Acheronte" è un poema postumo, sicuramente il punto d'arrivo, la summa poetica della sua ricchissima produzione in versi. Pubblicato in collaborazione con il Circolo Culturale Rhegium Julii, si avvale della introduzione del critico Walter Mauro. Il poema fu letto da Argiroffi agli amici ancora in forma incompleta, la stessa che oggi viene qui pubblicata.

€ 15,00