Menu

Le favole allegoriche di Joseph Roth

ISBN 978-88-7351-369-8 / Pagine 40 / Anno 2010

L’intervento dedicato allo scrittore Joseph Roth dell’editore e giornalista Franco Arcidiaco, nell’ambito del Convegno annuale dell’Associazione Pietre di scarto “Non di sole parole”, svoltosi nell’aprile 2010 e dedicato alla letteratura e alle altre. Il breve saggio non si sofferma sulle opere principali del romanziere austro-ungarico, insigne rappresentante della letteratura mitteleuropea, ma su quelle che l’autore definisce “favole allegoriche”, racconti considerati minori e che invece raccolgono tutti i più grandi temi trattati dallo scrittore: L’allievo modello, Hotel Savoy, Lo specchio cieco, e la più nota La leggenda del Santo Bevitore.
€ 5,00
Franco Arcidiaco, editore, giornalista. Consigliere regionale della FNSI. Direttore di Calabria Letteraria e calabriapost.it, blogger francoarcidiacosovietico.
Direttore e fondatore della Biblioteca Comunale “Antonino Arcidiaco” di San Lorenzo, che comprende l’Emeroteca “Daniela Pellicanò-Claudio Arcidiaco”.
Fondatore delle aziende “Sicilstampa”, “Media Services” e “Città del sole edizioni”.
Già responsabile della diffusione del quotidiano Il Domani della Calabria che ha anche diretto nel 2012, è stato ispettore di diffusione del quo¬tidiano La Repubblica, dell’Editoriale Domus e del gruppo tedesco Springer.
Ha fondato e diretto Laltrareggio, Laltrareggina, Il Berlusconiere e Lettere meridiane.
Dal 2014 al 2019 è stato membro Staff del Sindaco Giuseppe Falcomatà con mansioni di Delegato alla Cultura.
Ha pubblicato: “Le favole allegoriche di Joseph Roth” (2010) e “Storia ‘i San Giorgiu Cavaleri” (2016) entrambi per Città del Sole edizioni.

Libri di Franco Arcidiaco