Menu

Bronzi di Riace - Riace Bronzes

ISBN 978-88-7351-957-7 / Pagine 128 / Anno 2016

Qualcuno ha affermato che la grandezza di un’opera d’arte si misura con la complessità che la sua analisi richiede. Se questo è il parametro da utilizzare, mi sembra di poter affermare, senza tema di smentita che, i Bronzi di Riace, sono una delle opere più complesse, e perciò più intriganti e affascinanti, che l’antichità classica abbia mai concepito. Dopo venti anni di ricerche personali sulle due statue, mi accorgo con sorpresa di potere utilizzare solo la frase di Socrate: “Una sola cosa so: che non so”. Di fatto, ogni volta che mi sono illuso di poter considerare chiuso il cerchio delle ricerche, ecco che nuovi fronti di indagine si aprivano alla mia mente, nel tentativo di trarre profitto anche dalle indagini archeometriche e metallurgiche, dai restauri e da ogni altro apporto che esulasse dalla mia prospettiva meramente iconografica e archeologica.
€ 10,00
Daniele E. Castrizio, reggino, è docente di Numismatica presso l’ Università degli Studi di Messina. Autore versatile, i cui interessi spaziano dall’archeologia alla storia, ha pubblicato numerosi articoli e saggi di taglio accademico, dedicando parte della sua attività alla divulgazione scientifica, utilizzando vari strumenti multimediali, dal romanzo al blog, dai video ai documentari, dal fumetto alle ricostruzioni grafiche.

Libri di Daniele Castrizio
Cristina M. Iaria, reggina, è laureata in Lettere Classiche e specializzata in Tradizione Classica. Appassionata di letteratura italiana, ma profondamente filellena, ha al suo attivo la realizzazione di cataloghi e di schede di approfondimento per musei e esposizioni nella Provincia di Reggio, caratterizzandosi per il rigore scientifico e l’eleganza del suo stile di scrittura.

Libri di Cristina Iaria