Menu

La settimana del dottore Morgante

ISBN 978-88-7351-539-5 / Pagine 176 / Anno 2012

Fuori dal clichè tradizionale del romanzo questo testo si snoda attraverso i giorni di una settimana fatidica, che sottopone il protagonista a ritmi frenetici, in cui emerge la complessità dell’esistenza umana e le risposte – anche in chiave tragicomica - ad una burocrazia cieca e disumana.
Un racconto, questo, che rappresenta un atto di accusa alla volontà di regolare per legge quello che appartiene solo alla coscienza più intima, ed alla responsabilità di ciascuno di noi.
Dopo vent’anni di attività a Genova il dottore Morgante, medico geriatra, ritorna nella sua città del profondo sud e viene investito da una realtà sconvolgente. La sua città è cambiata, i giovani sono fuggiti al nord e l’allegria, l’amicizia, la solidarietà sono scomparse. È una città di anziani con badante, angeli custodi che si aggirano nelle nostre case e di cui misconosciamo le storie, i drammi, le solitudini vissute nell’ombra. Anziani, abbandonati dai figli emigrati, che lottano per sopravvivere ad un sistema sanitario che li vede ormai come un costo insopportabile. A Tano Morgante l’ingrato compito di tagliare le spese, e quindi le prestazioni sanitarie ed assistenziali, ma anche di far sottoscrivere il testamento biologico e la soft-death.
€ 13,00
Tonino Perna, Reggio Calabria 1947, già professore Ordinario di Sociologia Economica all’Università di Messina, è stato presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, presidente del C.R.I.C. Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, del Comitato Etico della Banca popolare etica, ideatore e promotore dell’Osservatorio sui Balcani di Trento, della rivista Altreconomia, del Parco letterario Horcynus Orca, del Parco Ecolandia. Editorialista del Manifesto e del Quotidiano del Sud. Autore di decine di saggi su: lavoro minorile, Mezzogiorno, modelli di sviluppo, ecologia, mercato alimentare e del lavoro, immigrazione, Mediterraneo, cooperazione internazionale. Per Città del Sole ha pubblicato: “Le città ingovernabili: il caso Messina” (2016), “Lo sviluppo insostenibile. La fine della Questione meridionale e il futuro del Mezzogiorno” (2017), “Parole, istruzioni per il buon uso” (2021).

Libri di Tonino Perna