Menu

La saga di Fioravanti

ISBN 88-7351-010-8 / Pagine 128 / Anno 2002

Raccontare fiabe è un mestiere difficile, perché comporta la creazione ed il restauro, due attività diverse e a volte contrapposte.
Resta solo la parola a schiarire le tenebre dell’ignoranza, finchè vivrà il desiderio di raccontare, l’uomo sarà filosofo e artista e creerà le libertà necessarie per espandere sempre più l’universo dei numeri.
Quelle cifre capaci di dare armonia al cosmo, poggiato sulle ventuno lettere del nostro alfabeto millenario.
€ 12,00
Francesco Idotta è scrittore e professore di Filosofia, ma è stato anche maestro alla scuola primaria ed è un viaggiatore; ha cominciato a suonare la chitarra all’età di sette anni e ha scritto più di venti libri, alcuni di essi sono dedicati ai bambini e ai ragazzi, tra questi ultimi: “Allegria” (2019); “Cercami quando finirà l’inverno” (2018); “Il viaggio del Camaleonte” (2015) tradotto anche in spagnolo; “Il desiderio del Camaleonte” (2013) e “Il Luogo dei Luoghi” (2006) tradotti anche in portoghese; “Nel giardino delle Tartarughe” (2005); “La saga di Fioravanti” (Fiabe della tradizione popolare calabrese) (2002); “Le Fiabe di Grazia” (1998).
Ha scritto numerosi articoli per riviste italiane e straniere sull’emigrazione dei bambini italiani negli Stati Uniti tra Otto e Novecento e sulla letteratura italo-americana, temi sui quali ha condotto una ricerca pluriennale presso l’università statale di Madrid, dove ha anche conseguito un PhD in Filologia.
Ha collaborato con la rivista “Leggere Tutti” e scrive per “Simposio Italiano”, rivista italo-francese di letteratura e arte.
Cura il blog “La bottega del tentativo” http://labottegadeltentativo. blogspot.com

Libri di Francesco Idotta