Menu

La rivolta dei gelsomini

ISBN 978-88-7351-948-5 / Pagine 360 / Anno 2016

A quasi cinquant’anni dalla Rivolta di Reggio, nella memoria delle nuove generazioni reggine rimane ben poco di quegli eventi storici. Il vento di scirocco ha spazzato via gli echi, le parole e i suoni, portando con sé anche quei Gelsomini, ormai appassiti, che per quasi due stagioni hanno creduto di poter imporre un cambiamento radicale, una svolta che avrebbe garantito alle generazioni a venire un futuro diverso.
Quel profumo intenso, sprigionato dai quei Gelsomini, rivive oggi attraverso il racconto di fatti e di istanti che, seppur romanzati, rappresentano uno spaccato della realtà reggina degli anni Settanta. Una storia semplice, narrata percorrendo il quotidiano della comunità, con le sue componenti umane e naturali, facenti parte entrambe di un unico affresco, in cui il desiderio di crescita e sviluppo si confronta a viso aperto con le tradizioni, gli usi e costumi di un popolo che anela la sua libertà. Desiderio che pulsa forte nel cuore di Salvatore, il cui amore per la propria città lo porterà a superare la pregiudiziale ideologica per dedicarsi al confronto, costante e progressivo, con Oriana, i cui occhi hanno tentato, al pari di tanti altri, di svuotare di contenuti un momento storico importante.
€ 14,00
Filippo Rosace, giornalista professionista, è nato a Reggio Calabria il 18 ottobre 1961. Ha iniziato giovanissimo a formarsi all’attività giornalistica collaborando con i quotidiani locali “Oggisud” e “Giornale di Calabria”. Nel 1989 si è trasferito in Alto Adige dove ha iniziato a collaborare e, successivamente, coordinare la redazione sportiva del quotidiano “Mattino dell’Alto Adige”. Successivamente si è dedicato alla gestione e sviluppo di uffici stampa per conto di multinazionali e società calcistiche professionistiche locali e nazionali. Autore e sceneggiatore di image film e documentari, attualmente collabora con il quotidiano “Alto Adige”. Ha pubblicato: “Attimi di vita” (Poesie, 1982 – ed. Albatros); “Il temporale” (romanzo, 1986 – ed. Lamda); “Reportage Amaranto” (Istant Book, 1987 – Ed. Lamda); “Emozioni Biancorosse” (Istant Book, 1999 – ed. Fc Südtirol); “Ecco…C!” (Istant Book, 2000 – ed. Fc Südtirol); “Reggin… A” (Istant Book, 2002); “I.T.I una scuola proiettata al futuro” (Istant Movie, 2005 – ed. Marbet srl); “Profumo di professionisti nel giardino del Sudtirolo” (Istant Movie, 2005 - ed. Marbet srl); “Verso i 50 anni e più…” (Istant Book, 2006 – ed. Stella Azzurra); Il Restauro della Cappella Palatina (Istant Movie, 2007 - ed. Marbet srl); “Rose Aspre” (Poesie, 2008 – ed. Città del Sole); “La Rivolta dei Gelsomini“ (Romanzo, 2016 – ed. Città del Sole); Arnoldo (biografia, 2019 – ed. Città del Sole); “Fcs, fantastica avventura” (saggistica, 2021 - ed. Città del Sole); “La fantastica avventura” (lungometraggio, 2022 – ed. Rosace); “Una stagione da ricordare” (istant book, 2023 - ed. Città del Sole).

Libri di Filippo Rosace