Menu

La psicologia dell\'emergenza

ISBN 978-88-7351-133-5 / Pagine 125 / Anno 2007

Andrea Spinello, con il suo studio sulla psicologia dell'emergenza, ha approfondito l'analisi delle metodologie di intervento dei soccorritori sulle strade a seguito del verificarsi degli incidenti mortali.
L'autore ha preso in esame sia la sfera bio-psicosociale delle vittime e dei suoi parenti, che quella dei soccorritori, sottoposti sul piano emotivo alla "traumatizzazione vicaria".
Infine ha esteso la sua ricerca ai sintomi avvertiti dagli operatori che rilevano incidenti mortali, riuscendo a delineare gli interventi di sostegno e di assistenza psicologica per le vittime di vario livello, colpite da gravi incidenti mortali.
Scrive Antonio Manganelli, Vice Capo della Polizia Vicario, nella prefazione al volume: “Anche a bordo delle auto e delle moto della Stradale si è quindi realizzata una vera e propria ‘rivoluzione culturale’ ispirata a quella che in più di un’occasione ho definito la ‘filosofia della prossimità’, che si traduce nella capacità di rendere sempre più ‘vicina alla gente’ la nostra azione, e quindi più concreta la percezione di sicurezza dei cittadini, che devono sentire al loro fianco una presenza ‘amica’ in grado di immedesimarsi nelle loro esigenze specie quando essi si trovano in difficoltà in quanto vittime di un reato o perché coinvolti in un grave incidente stradale”.

€ 12,00
Andrea Spinello, originario di Pachino (SR), laureato in Giurisprudenza, diplomato in Consulenza Grafologica, con indirizzo Peritale Giudiziario, è funzionario di Pubblica Sicurezza dal 1985. Vive a Potenza ed attualmente dirige il Compartimento Polizia Stradale per la Basilicata.

Libri di Andrea Spinello