Menu

La psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto

ISBN 978-88-8238-269-8 / Pagine 432 / Anno 2021

Quale sfida la psicoanalisi è chiamata ad accettare nel tempo del non ascolto? Abbiamo pensato a questo titolo perché l’incapacità d’ascolto è una delle caratteristiche del nostro tempo, seppure a diversi livelli di gravità. Se la violenza, da quella di genere alle altre e fino alla guerra, si colloca al massimo grado di assenza della parola, altre forme sono altrettanto importanti: perciò abbiamo chiesto anche l’intervento di filosofi, sociologi, pensatori e scrittori. Poi di colpo, ecco che la pandemia di Covid 19 ci ha tragicamente ricordato che la mancanza di risorse di fronte all’inatteso, a ciò che irrompe, l’incapacità di ascoltarsi come prendersi cura possono produrre, inoltre, molti disturbi sia nella psiche, sia nel corpo e nel sociale.


El psicoanálisis, ¿qué desafío está llamado a aceptar en este tiempo? Hemos pensado en este trabajo porque la no escucha se juega hoy en formas, características y grados diferentes, donde la violencia muestra al máximo la ausencia de la palabra, razón por la cual el psicoanálisis debe intentar dar algunas respuestas, junto con otros saberes. Por este motivo convocamos a filósofos, sociólogos, pensadores y escritores. Después, de repente, la pandemia de Covid 19 trágicamente nos recuerda la falta de recursos enfrente a lo inesperado, a lo que irrumpe, a la incapacidad para escuchar. Asimismo, cómo el no saber cuidarse pueden producir muchos trastornos tanto en la psique, como en el cuerpo y en lo social.
€ 22,00
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Libera professionista. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia. Ha tenuto seminari e conferenze, e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri ed Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice e presidente del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico. Fondatrice, vice direttrice e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Psicologa del Centro Endometriosi dello Stretto e curatrice del progetto "Una nuova Famiglia" presso la Casa di Cura Villa Aurora di Reggio Calabria.

Libri di (a cura di) Eva Gerace