Menu

La popolazione invisibile

ISBN 978-88-7351-771-9 / Pagine 128 / Anno 2014

Il libro di Vittoria Butera, che da tempo con la sua maestria affabulato e con la sua audacia esegetica ha scandagliato la cultura foklorica calabrese rivelandone il profondo spessore antropologico, si inserisce nella biblioteca ideale del lettore che vuole capire, indagare, interiorizzare le scoperte che questo saggio dischiude rigo dopo rigo. E il lettore gioisce dell’ausilio che l’autrice gli fornisce, proponendo un caleidoscopio che supera i confini della classificazione formale e si accampa come una galleria indimenticabile di personaggi. L’approccio ai miti e ai riti disvelati è quella secondo cui personaggi , aerei eppur concreti, immaginari eppur capaci di modificare il destino degli uomini di ogni classe e diogni condizione sociale, sono figure di “confine” tra territori diversi, sospesi tra la vita e la morte, tra il bene e il male, tra il visibile e l’invisibile. E sono tali che varcano continuamente una “soglia” al di là della quale attraggono chi li segue in modi opposti eppur complementari.
€ 12,00
Vittoria Butera si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Roma, e ha frequentato il corso di specializzazione in Archeologia nell’Università di Torino. Scrive articoli sul liminarismo per il periodico Lyceum; redige la pagina culturale del settimanale online di Toronto Grandangolare; scrive saggi critici per cataloghi d’arte, e per sillogi di poesie.
Opere edite: I Colori, raccolta di racconti (2° ediz. Istituto del Colore, Milano). “Nottetempo Destino”: romanzo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “I Segni &I Sogni”, un excursus sui segni premonitori (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “Il panno rosso”, libro e DVD, saggio sulle tradizioni del matrimonio (Città del Sole Edizioni, 4° ed. 2012). “La popolazione invisibile”, un’indagine sulla Calabria magica (Città del Sole Edizioni, 2014). “San Foca l’Ortolano; La fuga nel deserto”, saggi sulle continuità tra mondo antico e cristianesimo, per la Collana “Religione e Culture” (Gezabele ed. 2002). “La Magia degli Oggetti”, antropologia degli oggetti d’uso domestico in Calabria (Città del Sole Edizioni, 2015). “Le Vie del silenzio” (Gezabele ed. 2000): opera multimediale sui luoghi di culto della Calabria. “Pillole di Saggezza, la vita e l’opera di Antonio Porchia”, Gezabele ed. 2004.
È curatrice delle opere di Vittorio Butera: “Canti e Cunti; Lettere in prosa e in versi”; “Conflenti e Conflentesi”; ha curato la 2° edizione di “Grammatichetta Italiana... in versi” di Felice Costanzo (Città del Sole Edizioni, 2012).

Libri di Vittoria Butera