Menu

La personalità poliedrica di Padre Stefano De Fiores

ISBN 978-88-7351-962-1 / Pagine 160 / Anno 2016

Il volume parte dal Convegno di Studi celebrato in San Luca il 16 novembre 2013, organizzato e realizzato dal Centro Studi P. Stefano De Fiores.
Inizia con la coinvolgente prefazione del Prof. Giuseppe Bombino densa di concetti filosofici e cristiani legati al nostro Aspromonte. Per il resto è composto di contributi di alta densità scientifica, scritti da alcuni dei massimi specialisti italiani della mariologia, di quelli di uno scrittore e saggista calabrese, e di un sociologo ed epistemologo delle religioni, nonché dalla testimonianza di una intellettuale religiosa, seguace ed ammiratrice del grande mariologo.
Segue l’elenco degli interventi presenti nel testo:
- p. Alberto Valentini, “L’aggiornamento della riflessione mariologica post Vaticano II di Padre Stefano De Fiores”;
- Mimmo Petullà, “Aspetti socio-antropologici della mariologia di Padre Stefano De Fiores”;
- Gianni Carteri, “Padre Stefano De Fiores critico letterario di Corrado Alvaro”;
- p. Fabrizio Bosin, “Il contributo di Stefano De Fiores alla mariologia del XXI secolo”;
- Cettina Militello, “Stefano De Fiores visto da vicino da una teologa”;
- suor Maria Paola Giobbi, “Il rapporto di p. Stefano De Fiores con le suore Pie operaie dell’Immacolata Concezione”;
- p. Salvatore M Perrella, “Stefano De Fiores monfortano calabrese e vero «teologo di classe» (1933-2012)”;
- Tito De Fiores, “Saluti conclusivi e ringraziamento”.
€ 14,00
Fortunato Nocera è nato a San Luca (RC) nel 1938. È stato tra gli ideatori e promotori della Fondazione Corrado Alvaro. Dello stesso ente culturale fu prima consigliere d’amministrazione, poi segretario generale per oltre dieci anni e, oggi, membro del comitato scientifico. Ha collaborato con la rivista Letteratura e società, fondata da Antonio Piromalli, con saggi su Corrado Alvaro, Cesare Pavese, Ignazio Buttitta, Bruno Casile e altri autori. È presente con articoli su Alvaro e Pavese nella collana Studi e testi alvariani diretta da Aldo Maria Morace (Rubbettino Editore).
Ha scritto, in collaborazione con Rocco La Cava, lo studio monografico “Bovalino”; per i quaderni della Fondazione Alvaro le monografie: “La valle del Bonamico e San Luca in Aspromonte”; insieme a Nando Marzano la monografia “San Nicola dei Canali” e l’antologia “Figure di anziani nella letteratura calabrese”, e per Città del Sole Edizioni: la biografia “Francesco Misiano. Il pacifista che portava nella valigia la corazzata Potemkin”, “Colloquio con il padre”, “Giulia e la luna”, “Antonio Alvaro, poeta dialettale ottocentesco”. Con Grafiche Spataro ha pubblicato la biografia “L’arciprete Giampaolo”. Per Book Sprint Editore il romanzo “La maledizione della Cometa rossa”.

Libri di Fortunato (a cura di) Nocera