Menu

La memoria dei giorni

ISBN 978-88-7351-166-3 / Pagine 156 / Anno 2007

"Chi è il (un) poeta? E' una nuvola che attende l'infinito? Che si dirige sulle alture e su altipiani africani? In un cielo che sovrasta i Continenti, dilatandone all'infinito i confini, anche la sabbia del Sahara diviene pioggia che bagna i volti. Sulla nostra pelle c'è l'Africa, c'è l'Asia, ci sono le Americhe, l'Oceania, le stelle portate dai venti. Tra le nostre mani. Nei nostri polmoni entra la limatura delle rocce della Patagonia. Il poeta è colui che non si limita a respirare tutto questo. Il poeta è chi sente su di sé la violenta spinta dell'energia che sgorga dalla roccia e impedisce loro di essere per sempre, e le trasforma in parola. Il poeta è colui che coglie questo fluire, questa dinamica spinta verso l'essere, verso il tutto di cui siamo parte. Le poesie di Mimma Iannò hanno un senso di infinito... hanno il senso dell'infinito: esse ne sono intessute, perché sono suono che non sfugge alla morte, ma la accarezza senza paura".
Francesco Idotta
€ 10,00
Mimma Iannò, nata a Gallico di Reggio Calabria, insegnante in pensione, ha sempre coltivato la passione per la poesia e la letteratura.
Ha pubblicato con la Città del Sole Edizioni la sua prima raccolta di poesie, “La memoria dei giorni” nel 2007 e nel 2015 “Vola Bellezza”.

Libri di Mimma Iannò