Menu

La Giurlanda

ISBN 978-88-7351-269-1 / Pagine 360 / Anno 2009

Ho scritto di vicende e persone che hanno segnato la storia del nostro tempo, del lungo cammino dei diritti e della libertà, e delle tante volte che si pensava di essere prossimi all’arrivo mentre in realtà eravamo appena all’inizio… ».
Così Ciccio Caruso, calabrese originario della Giurlanda, località della Locride, e militante del Pci impegnato nelle lotte e nelle rivendicazioni che hanno contraddistinto il Sud degli ultimi decenni, ripercorre sul filo dei ricordi fatti e personaggi calabresi, ma anche italiani ed europei dagli anni Venti ai nostri giorni. Esponente del Pci e della Cgil, ha fatto della lotta politica il più grande motore della propria vita, mantenendosi, tuttavia, distinto e distante dai centri di potere.
I suoi interventi, pubblicati dal 1984 al 2007 sui giornali “Ora locale” e “il Crotonese” sono oggi raccolti nel volume che porta il titolo La Giurlanda. Storie di vita, di lotte e di riscatto, pubblicato da Città del Sole Edizioni. Con uno stile che si muove tra cronaca e racconto personale, i suoi scritti descrivono una vita vissuta con passione e intenso impegno civile, in una testimonianza che si nutre di volti, eventi, esperienze drammatiche, sogni e speranze.
Nella sua prefazione il sociologo Vito Barresi, sottolinea «In questi racconti si scorge un’inedita intuizione della Calabria del Novecento, liberata dal filtro ideologico di un certo “alvarismo” di maniera, fatto che costituisce la nota e la sembianza extraletteraria dell’intero libro. Insomma, una sagoma, non più ideologica, dai confini non deformati e non indifferenti».
€ 14,00
Ciccio (Francesco) Caruso nasce nella Giurlanda, località della Locride, in Calabria.
Durante l’infanzia si trasferisce con la famiglia a Crotone. All’età di 14 anni viene assunto, come apprendista meccanico, nella Montecatini, dove lavora fino al 1949 quando, in seguito ad uno sciopero aziendale ad oltranza, viene licenziato. Successivamente lavorerà per la ferrovia Calabro-Lucana e quindi alla fabbrica Pertusola, prima di diventare funzionario del Pci.
Esponente del Pci e della Cgil, ha fatto della lotta politica il più grande motore della propria vita, mantenendosi, tuttavia, distinto e distante dai centri di potere.
Nel 2009 pubblica il suo primo libro, La Giurlanda, in cui narra parte della sua vita politica e personale.
Ha poi preparato il testo del presente volume, che ha finito pochi giorni prima del 30 marzo 2011 quando, dopo una breve malattia, è venuto a mancare.



Libri di Ciccio Caruso