Menu

La Decimazione

ISBN 978-88-7351-191-5 / Pagine 142 / Anno 2008

Stefano Manduso è un giovane ufficiale della "Brigata Catanzaro" che, abbandonati gli studi e la sua città d'origine, partecipa con slancio patriottico alla Prima guerra mondiale. All'iniziale entusiasmo, frutto anche di romanticismo e di grandi ideali, si contraporrà, col passare del tempo, il vero volto della guerra, fatto di crudeltà ed orrore, che gli consentirà di attuare una profonda, ma lacerante, maturazione interiore.
Gli ordini assurdi, gli assalti suicidi, la dura vita di trincea, le esecuzioni sommarie si mescoleranno, giorno dopo giorno all'eroismo ed al coraggio dei singoli.
La storia d'amore con Betta e l'amicizia profonda con Giovanni, troveranno poi la loro evoluzione nelle aride e brulle pietraie del Carso, ove si infrangeranno i sogni e le speranze giovanili.
€ 12,00
Vincenzo Santoro (Catanzaro, 1964). Avvocato, lavora presso un grande gruppo industriale privato. Studioso di storia e di aspetti inerenti la giustizia militare e il diritto umanitario nei conflitti armati, in qualità di ufficiale della Riserva selezionata dell\'Esercito italiano, riveste il grado di Capitano de Corpo di Amministrazione e Commissariato. È uno dei soci fondatori dell\'Associazione culturale \"Calabria in Armi\" finalizzata alla ricerca storico-militare.

Libri di Vincenzo Santoro