Menu

La cura provvisoria dei tratti fragili

ISBN 978-88-8238-179-0 / Pagine 168 / Anno 2020

Il libro è una magnifica elegia alla fragilità, alla tenera voce che ci tiene uniti: «i dolori vogliono la voce giusta, la voce da cui risalgono». I personaggi delle storie narrate sono diversissimi, ognuno detta il proprio smarrimento, eppure quanta energia in questa fragilità [...]: la cura ai tratti fragili è amare il vuoto, accarezzare ciò che è provvisorio, perché la ferita è ciò che ci avvicina al cuore selvaggio della vita, come disse magnificamente James Joyce.

Dalla Prefazione di Cinzia Messina
€ 15,00
Tiziana Bianca Calabrò nasce nel 1970, nel sud suddissimo. Da sempre abita nella stessa città, nella stessa via, nello stesso palazzo e persino sullo stesso pianerottolo. Tuttavia ha molto viaggiato dentro la sua testa e forse da qualche vagabondaggio onirico, non è del tutto tornata. Di viaggi, quelli veri, poi ne ha fatti, ma non crede abbiano influenzato la sua formazione, però, si è molto divertita. Da otto anni scrive sul suo blog che ha chiamato “La medaglia del rovescio”. Pensa che da allora molto si è aggiunto nella sua vita immaginaria e anche in quella reale, tra esperimenti di scrittura e incontri, tra cui quello con Eleonora Scrivo, senza la quale, questo libro, non ci sarebbe stato.

Libri di Tiziana Calabrò
Eleonora Scrivo nasce, a sua insaputa, nel 1972. Cresce alimentando uno stupore congenito e nutrito da letture precoci, interrogandosi sulla singolarità del mondo che sta fuori dai libri e sforzandosi di decifrarlo. Scopre, quindi, il calcio, l’impegno politico, la disciplina dell’attesa oltre l’ultima pagina. Intanto scrive, prevalentemente poesie, alcune le perde, altre resistono e diventano, nel 2018, un libro: “(R)umori sinistri: taccuino liquido di trambusti mancini dell’anima” che le vale la menzione al premio internazionale Mario Luzi. “La cura provvisoria dei tratti fragili” è l’esordio con la narrativa, ma lei fa finta di non saperlo e resta concentrata sulla cottura del sugo alla genovese, convinta, ormai, che lì risieda il segreto della felicità.

Libri di Eleonora Scrivo