Menu

La Casa sul Mare

ISBN 978-88-7351-460-2 / Pagine 288 / Anno 2011

"La casa sul mare, che è da considerarsi anzitutto un'idea e un ideale, un focolare che vive nell'interiore e nell'inconscio... è anche quell'indeterminata sensazione di essere finestre o porte spalancate al limite della frontiera verosimile di incontri e di partenze, di sguardi su una realtà lontana che, in quanto sfugge, diviene memoria e nostalgie, di attese e accoglienza per chi cerca nel nido la sicurezza e la vitalità delle radici che non trovano nell'humus praticato quell'alimento primo del respiro e dell'acqua che nel movimento avviarono il costituirsi della persona".
Pubblicato postumo, dopo la scomparsa dell'autore nel 2009, "La casa sul mare" è una saga familiare che si svolge nella frazione marinare reggina, Catona, tra fine Ottocento e lungo il corso del Novecento. Sostiene lo storico della letteratura calabrese, Pasquino Crupi, nella sua prefazione: "Una possente malinconia storica alita da tutte le pagine del romanzo... Nino Caserta ha saputo, con penna intrinseca alla sua civiltà marinara, ridare vita ai grandi attori della vita passata... Grazie a lui anche la letteratura calabrese ha il suo padron 'Ntoni e la sua Longa".
€ 15,00
Nato a Reggio Calabria nel 1921 e ivi morto nel 2009, Antonino Caserta è stato maestro elementare e figura di riferimento culturale e politico per la sua città, e in particolare per la frazione di Catona. Collaboratore di varie testate giornalistiche, saggista e autori di scritti di vario genere, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi letterari.

Libri di Antonino Caserta