Menu

La Calabria raccontata dai francobolli

ISBN 978-88-8238-016-8 / Pagine 80 / Anno 2017

La mia passione per la filatelia, ovverosia lo studio dei francobolli e della storia postale antica e moderna, mi ha spinto a creare quest’opera letteraria.
Sono rimasto molto affascinato dalla storia di Gastone Rizzo, maestro di scuola elementare che negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, in provincia di Verona, usava i francobolli per insegnare ai suoi alunni le varie materie e mi sono detto: perché non raccontare la mia regione attraverso i francobolli?
…Con la segreta speranza che il lettore, specialmente quello giovane, possa appassionarsi al francobollo in un’epoca ormai dominata dai moderni sistemi informatici. Tuttavia non va dimenticato che la prima forma di comunicazione sia stata quella epistolare, di cui le moderne tecnologie non sono che un’evoluzione, peraltro in continuo avanzamento, ragione per la quale è importante non perdere la memoria del passato.
€ 20,00
Francesco Fallanca è nato a Reggio Calabria ma vive nell’Alto Vicentino, dove lavora come operaio specializzato nelle macchine complesse per la lavorazione della carta.
È francescano professo dell’Ordine Francescano Secolare.
Appassionato di filatelia fin dalla più tenera età collabora con il locale circolo filatelico nell’allestimento di mostre ed eventi di divulgazione filatelica.
Ha già pubblicato per Città del Sole Edizioni il libro La Calabria raccontata dai francobolli, incentrato sulla tematica e relative emissioni filateliche calabre.

Libri di Francesco Fallanca