Menu

La Calabria e i suoi filosofi secondi

ISBN 978-88-7351-991-1 / Pagine 160 / Anno 2017

Il titolo del libro “La Calabria e i suoi filosofi calabresi secondi” è esemplificativo delle intenzioni editoriali di Angelo Vecchio Ruggeri. Esso mira a raccogliere le idee ed il pensiero di quei filosofi calabresi, che non sono menzionati nei testi letterari nel tutto della loro produzione oppure in qualche parte poco nota (come nel caso dell’attenzione di Galluppi alla matematica). Lo scopo è quello di portarli alla conoscenza del vasto pubblico attraverso una trattazione snella e contenuta, comunque adeguatamente illustrativa ed incisiva negli aspetti essenziali. La selezione segue un criterio pedagogico, oltre che di validità culturale. Vecchio Ruggeri sceglie quei filosofi che, oltre ad essere variamente rappresentativi, hanno immesso nel loro impegno intellettuale una precisa volontà educativa, sia attraverso l’azione di specifico insegnamento, sia attraverso i contenuti disciplinari delle loro elaborazioni intellettuali.
Dalla Prefazione di Salvatore Belvedere
€ 12,00
Angelo Vecchio Ruggeri è titolare di cattedra di Storia e filosofia fin dal 1970 e, successivamente, ricopre il ruolo di Preside in diversi licei ed istituti magistrali della Provincia. Nel 1994 perviene alla Presidenza del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, in cui rimane fino al 2005, promuovendo il processo di innovazione e di sperimentazione dei percorsi curriculari e fornendo un impulso considerevole per la valorizzazione della Autonomia Scolastica.
Ha ricoperto l’incarico di referente regionale per l’innovazione e la ricerca metodologico- didattica presso gli uffici dell’ex IRRE Calabria e Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Nei vari anni scolastici, con provvedimenti ministeriali, è nominato direttore dei corsi per l’attività formativa e di aggiornamento del personale docente, nonché tutor del corso-concorso per i dirigenti scolastici.
Attualmente svolge l’attività di docenza di Didattica Generale e Metodologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria; è componente, in qualità di vice presidente, del Consiglio di Amministrazione dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e, dal 2011, presiede la sezione di Reggio Calabria della Associazione Pedagogica Italiana.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in riviste specialistiche di didattica e riviste di cultura meridionalista.
È autore del saggio L’arte di Insegnare. Questioni di Didattica Generale. Ed. Laruffa, Reggio Calabria 2010.

Libri di Angelo Vecchio Ruggeri