Menu

La Calabria dolente

ISBN 978-88-7351-626-2 / Pagine 104 / Anno 2013

"Ho un saldo pregiudizio nei confronti dei libri che raccolgono articoli o saggi. Credo che mi derivi da una delle esperienze centrali della mia generazione che ha a lungo immaginato che solo un pensiero organico e privo di contraddizioni potesse ipotizzare e costruire le soluzioni adeguate al nostro presente storico. Di questo mio pregiudizio ho sorriso quando ho iniziato a scorrere alcuni degli articoli che Filippo Veltri ha scritto su Il Quotidiano della Calabria e su Il Lametino nell'arco dell'ultimo anno.
Non mi sono mai apparse riflessioni sparse su argomenti pur importanti di varia umanità ma una lettura della Calabria questa sì "organica e coerente", dispiegata attraverso storie, commenti e riflessioni su fatti specifici, analisi politiche che hanno sempre il vantaggio della freschezza e l'efficacia dell'immediatezza così da offrire meglio l'occasione e la riflessione di uno sguardo lungo sulla nostra regione".
€ 12,00
Filippo Veltri (Cosenza, 1954), è giornalista professionista dal 1978.
Oggi è editorialista e commentatore per il Quotidiano del Sud, Zoomsud, per l’emittente televisiva TEN. È autore di numerosi saggi e libri sulle condizioni economiche, sociali e democratiche della Calabria.
Numerosissimi i premi e i riconoscimenti: tra gli altri il Premio Crotone per il giornalismo; il Premio Lo Sardo a Cetraro per il suo impegno giornalistico contro la 'ndrangheta; il Premio Gerbera Gialla a Reggio Calabria per le sue attività culturali e professionali a favore della legalità; il premio Stelle del Sud; il Premio Giancarlo Siani, il Premio Città di Catanzaro e il premio Padula.

Libri di Filippo Veltri