Menu

Come dentro un sogno

ISBN 978-88-7351-764-1 / Pagine 240 / Anno 2014

Occuparsi degli scritti di Dante Maffia non è facile, l’ho potuto constatare con alcuni studenti di Tor Vergata ai quali ho assegnato varie tesi di laurea. Maffia è un vulcano in eruzione, un incessante fluire di sorprese che si muovono in direzione della poesia, della saggistica, della narrativa e perfino del teatro, e quindi è necessario scegliere un campo specifico per indagarne gli esiti, per goderne le pagine senza lasciarsi prendere dall’irruenza. E’ quel che ha fatto Marco Onofrio scrivendo questo saggio che riguarda i racconti e i romanzi di Maffia, da “Corradino” fino a “Gli italiani preferiscono le straniere”, senza trascurare nulla, individuando i temi portanti dello scrittore, le sintonie coi grandi del passato e le fioriture originali che si proiettano nel futuro. Un libro che servirà,da oggi in poi, per entrare più agevolmente nella narrativa di Maffia, per percorrerla con “complicità”, con abbandono, con certezza di attraversare il mondo dentro un sogno che si muove meravigliosamente tra realtà e surrealismo mediterraneo, come ebbe a dire Mario Luzi nella prefazione a Caro Baudelaire.
A cura di: Carmine Chiodo
€ 15,00
Marco Onofrio, scrittore, saggista e critico letterario, è nato a Roma l’11 febbraio 1971. Per la saggistica ha pubblicato: Guido De Carolis. Pittura Luce Energia, 2007; Ungaretti e Roma, 2008; Dentro del cielo stellare. La poesia orfica di Dino Campana, 2010; Nello specchio del racconto. L’opera narrativa di Antonio Debenedetti, 2011; Non possiamo non dirci romani. La Città Eterna nello sguardo di chi l’ha vista, vissuta, scritta, 2013; Come dentro un sogno. La narrativa di Dante Maffìa tra realtà e surrealismo mediterraneo, 2014; Giorgio Caproni e Roma, 2015; Il graffio della piuma. Poetesse italiane fuori dal “coro” (2006-2016), 2017; Roma vince sempre. Scrittori Personaggi Storie Atmosfere, 2018; I Castelli Romani nella penna degli scrittori. Guida Letteraria, 2018; La Trilogia di Lina Raus. Dalla psiche al benessere sociale, 2019; Novecento e oltre. Letteratura italiana di ieri e di oggi, 2020; Le segrete del Parnaso. Caste letterarie in Italia, 202o; Le ali della Terra. Altre poetesse italiane fuori dal coro (2009-2019), 2021.
Svolge attività di editor e consulente editoriale. Ha vinto numerosi premi letterari, nazionali e internazionali. Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere culturale presso la RAI, emittenti private e web radio. Ha pubblicato centinaia di articoli e recensioni su giornali e riviste. Attualmente è caporedattore della rivista “Lazio ieri e oggi”, nonché autore e amministratore del blog letterario “Del cielo stellato”.
Questo è il suo trentottesimo libro.
marconofrioscrittore.wordpress.com

Libri di Marco Onofrio