Menu

L'irreplicabile rosa dell'infanzia

ISBN 978-88-8238-296-4 / Pagine 336 / Anno 2022

Mai il vento domanda il nome ai fiori… Sale lungo il sentiero e li scompiglia!...
Il dolore la gioia la primavera il vento non ci lasciano mai nel luogo dove ci hanno trovati. Essi hanno come timoniere un capitano di lungo corso: la forza sconfinata dell’amore cui abitualmente noi non crediamo, ma che spesso ci viene istintivamente incontro ci soccorre ci prende per mano.
Non c’è amore che non ferisca, che non dia dolore, che non lasci segno. E tuttavia, nell’ampia apertura di compassi culturali e problematiche sociali che il romanzo di Attilio Scarcella offre, l’Amore è la vena interiore che scioglie da ogni immobilità il passato, si pone nel presente come Gioia, orienta e conduce in direzione del futuro la rotta della nostra esistenza.
Un romanzo in sintonia con le generazioni di donne e di persone che hanno fatto dell’emancipazione femminile il punto fermo da cui partire per giungere a una più autentica crescita e a un tangibile rinnovamento dell’odierna società.
€ 20,00
Attilio Scarcella, docente di filosofia nei Licei, già assessore alla Cultura nel Comune di Palmi e membro della S. F. I. (Società Filosofica Italiana), si è occupato di problematiche scolastiche e giovanili prestando la propria consulenza e collaborazione di ricerca al Senato della Repubblica dal 2003 fino al 2014. Il suo impegno nella scuola, oltre che sotto il profilo pedagogico, si è tradotto in attività di ricerca e in una serie di pubblicazioni: “Ragione filosofica e coscienza intersoggettiva” (Aiello, 1990); “Destino della Verità” (Laruffa, 1991); “Linguaggio etica silenzio” (Laruffa, 1993); “Filosofia del dolore” (Atti Convegno Nazionale SFI, 1991); “Il Concetto di tempo” (Atti del 32° Congresso nazionale SFI, 1995); “L’anello che non tiene” (Iride, 2013) con la quale si è aggiudicato il Premio Internazionale Cinque Terre 2014 e il Premio speciale della Giuria Internazionale Città di Cattolica 2014; “L’altro sguardo” (L’Erudita, 2017).

Libri di Attilio Scarcella