Menu

L'interazione strategica applicata al romanzo

ISBN 978-88-7351-418-3 / Pagine 72 / Anno 2011

Nel volume viene descritta e analizzata l'esperienza dello studio del romanzo di "Oceano mare" di Alessandro Baricco all'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
In particolare il metodo utilizzato è l'Interazione Strategica che ha previsto la realizzazione di un testo teatrale basato sul romanzo. L'insegnamento della lingua italiana come L2 può avvenire all'interno di contesti chiamati sceneggiature, dove gli alunni interagiscono.
€ 10,00
Maurizio Marino insegna materie letterarie e latino nei licei. Con Città del Sole Edizioni ha pubblicato “Mappa per scrittori a fondo perduto (2008), L’interazione strategica applicata al romanzo” (2011), una trasposizione in chiave teatrale del romanzo “Oceano mare” di Alessandro Baricco, per la collana “Didattica dell’Italiano” dell’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Ha pubblicato con Narcissus l’e-book “Il talento degli idioti” (2014) che poi ha messo in scena in uno spettacolo musicale con la band I giovani dogi. Ha insegnato scrittura creativa nei corsi di alta formazione della Dante Alighieri e ha tenuto incontri di letteratura e scrittura creativa.

Libri di Maurizio Marino