Menu

L'emporio delle ridondanze

ISBN 978-88-8238-286-5 / Pagine 112 / Anno 2022

Vite che finiscono, vite che iniziano. Quelle che iniziano trascorrono come al bordo del nido, tra desiderio e paura di spiccare il volo. Quelle che finiscono lasciano impronte profonde, nell’assenza e nell’evocazione del ricordo.
Il bordo del nido è una Calabria al passaggio nella modernità, un calderone in cui si mescolano incolpevoli malignità e luci di comprensione.
Il volo ha per destinazione l’India, quella sognata, quella che è qualcosa di più e, delle volte, è anche troppo, quella che ti avvolge con il senso di morte e l’impressione di essere stranieri e abbandonati lì dove è ingombrante e terribile la presenza di Dio. In mezzo ciò che di solito riserva la vita tra asfissianti afosità e tragicomiche leggerezze.
Tutto, ricordi e sensazioni che si agganciano uno all’altro, minuzie, rivelazioni, desideri e una domanda che è sempre la stessa: riuscirò a mettere i miei luoghi in ordine?
€ 12,00
Mimma Mollica nasce nel 1964 da una famiglia dell’entroterra aspromontano. Insegna Filosofia e Storia in un Liceo di Reggio Calabria.
Da oltre vent’anni studia i sistemi di pensiero maturati in seno alla civiltà indoaria, con particolare riferimento ai loro risvolti spirituali.
Nel 2010 ha tradotto per Bompiani l’unica versione italiana della “Dialettica della durata” di Gaston Bachelard. Opera nel sociale come Presidente dell’Associazione Altea, che da diversi anni si occupa dell’assistenza a persone affette da dipendenze patologiche e ai loro familiari.
Altre notizie biografiche tra le righe del racconto; la linea di demarcazione tra reale e immaginario nel discernimento di chi lo legge.

Libri di Mimma Mollica