Menu

L'emigrazione dall'Alta Valle del Gallico

ISBN 978-88-7351-226-4 / Pagine 192 / Anno 2008

L'emigrazione dall'Alta Valle del Gallico, come ogni complesso flusso migratorio, nasconde tante "piccole" e "grandi" storie.
L'autore, dopo dieci anni di ricerche, ricostruisce la migrazione dell'area alle porte di Reggio Calabria nei secoli XIX e XX.
L'autore sottolinea: "più scorrevo le liste degli immigrati giunti in America e più mi sembrava im possibile cogliere appieno le vicende, le dinamiche, le motivazioni, i drammi, le grandi sconfitte e le piccole vittorie di un intero popolo che era messo in movimento da una sperduta valle aspromontana verso le grandi capitali o le sconfinate terre del Nuovo Mondo".
€ 20,00
Antonino Sapone è nato a Lavagna (Genova) nel 1969 da famiglia calabrese. Laureato in Scienze Politiche, è Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, è Ispettore archivista onorario per il Ministero per i Beni e le Attività culturali ed è stato per molti anni collaboratore volontario dell’Archivio storico della Curia arcivescovile di Reggio Calabria.
Suoi articoli sono apparsi su vari periodici come Historica, Gazzetta del sud, L’Avvenire di Calabria, Calabria Sconosciuta.



Libri di Antonino Sapone