Menu

L'attesa di Telemaco

ISBN 978-88-8238-092-2 / Pagine 368 / Anno 2018

Lorenzo, Fabiano, Celeste e Rocco, quattro giovani di oggi alla ricerca del padre. Come Telemaco, che attende il ritorno di Ulisse dal mare, si muovono in un tempo senza orizzonte, soli e sperduti perché orfani di adulti credibili, che siano un punto di riferimento capace di orientare il loro agire. Simili a Telemaco, che parte da Itaca per ritrovare Ulisse, devono avere il coraggio di mettersi in viaggio alla ricerca di un padre che mostri loro il percorso per cui si diventa veramente adulti.
Da Firenze a Roma, da Torino a Locri le loro vite si sfiorano fino a incontrarsi in Calabria, una regione sospesa tra arcaicità e modernità, degrado ambientale e criminalità, bellezze naturali e tesori artistici.
Alle vicende di oggi si intreccia una storia di ieri: il mistero di una statua antica denominata, per il suo ineffabile sorriso, “Persefone Gaia“, custodita al Pergamon Museum di Berlino ma, in realtà, proveniente dalla Locride.
In questo luogo, ricco di un passato carico di arte e di storia, Lorenzo, le cui avventure fanno da filo conduttore dell’intero romanzo, scoprirà le sue radici e riuscirà a guardare con occhi nuovi al suo futuro.
€ 15,00
Nicola Petrolino, laureato in lettere, ha insegnato presso le scuole medie e superiori. Nel corso della sua carriera, si è occupato di didattica, con particolare riguardo all’uso degli audiovisivi nella pratica scolastica. Oggi collabora con varie Università ed associazioni culturali come esperto e critico di cinema ed è direttore artistico del Festival del Cinema Mediterraneo “Verso Sud”, che si svolge ogni estate a Catona Teatro (RC). Ha pubblicato numerosi saggi in riviste specializzate su cinema e teatro, l’intervento critico Fotografia, montaggio e colonna sonora in “Le mani sulla città”. Ovvero: la messa in immagine dell’oratoria nel libro collettaneo, a cura di Enrico Costa, “Con Francesco Rosi a lezione di urbanistica” (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2012), e il romanzo “Rosso Plastica ”(Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2014).

Libri di Nicola Petrolino