Menu

La città senza memoria

ISBN 978-88-7351-737-5 / Pagine 544 / Anno 2014

Ristampa commentata dei "Ricordi sugli Avanzi di Cotrone raccolti da Nicola Sculco" a cento anni dalla pubblicazione.
A poco più di un secolo dalla pubblicazione dei Ricordi di Nicola Sculco (1905), la riproduzione e l'attento riesame delle pagine di quella sorta di 'carta archeologica' ormai quasi dimenticata ma che ha il pregio di essere il primo tentativo organico in tal senso compiuto sui luoghi di Kroton, consente all'archeologa Margherita Corrado di incrementare il filone di studi storico-artistici sulla città di Crotone inaugurato nel 2011 con la nascita collana dei Quaderni di Piazza Villaroja, giunta così al terzo numero.
Un'analisi accurata dei dati raccolti da Sculco e la valutazione della loro attendibilità alla luce dei risultati delle ricerche d'archivio e sul campo condotte negli ultimi cinquanta anni, ora smentiscono ora confermano tanto l'autorità della memoria collettiva di cui il nobile crotonese si fa portavoce, quanto gli sforzi interpretativi da lui compiuti in prima persona dove il sostegno della voce pubblica gli veniva a mancare. Il corposo volume che ne risulta offre al lettore contemporaneo gli strumenti per comprendere la profonda trasformazione urbanistica a Crotone verificatasi tra Otto e Novecento mentre lo interroga costantemente sulla sua capacità di percezione della ben più complessa dinamica insediativa di uno dei rarissimi abitati calabresi che non hanno mai mutato, negli ultimi tremila anni, la propria sede storica.
€ 30,00
è nata e vive a Crotone. Archeologa e ricercatrice storica, si è laureata in Lettere Classiche all\'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera.
E\' impegnata in campagne di scavo in diverse regioni italiane, ultima in ordine di tempo quella in Piazza Villaroja a Crotone.
E\' volontaria in attività didattiche in campo storico-archeologico.

Libri di Margherita Corrado