Menu

Il Santo dei Forestieri

ISBN 978-88-7351-823-5 / Pagine 154 / Anno 2015

Dalle pagine di archeologi, araldisti e storici dell’arte riemerge la figura altrimenti assai evanescente del presunto protovescovo di Crotone Dionigi l’Areopagita, copatrono di una città in cui, da cinquecento anni in qua, la devozione verso la Madonna di Capo Colonna domina indiscutibilmente i cuori e le menti, orientando il sentimento religioso collettivo in un’unica direzione. La pretesa origine apostolica della diocesi cede, nel volume, all’evidenza di un’introduzione molto tarda, a Crotone, del culto di colui che, convertito dall’apostolo Paolo, fu primo vescovo di Atene e fino alle soglie del Rinascimento passò per essere il medesimo Dionigi, vissuto però nel III secolo, che evangelizzò la Gallia e fu vescovo a Parigi, noto specialmente perché, decapitato sul Monte dei Martiri, prodigiosamente si diresse da sé verso la tomba reggendo tra le mani la propria testa mozzata. Le ragioni i tempi e i modi della venerazione in verità piuttosto tiepida – e non senza motivo- dei Crotonesi nei confronti di questo santo forestiero e “dei forestieri” sono per la prima volta indagate con la cura e la passione cui anche la storia locale ha pieno diritto.
€ 15,00
è nata e vive a Crotone. Archeologa e ricercatrice storica, si è laureata in Lettere Classiche all\'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera.
E\' impegnata in campagne di scavo in diverse regioni italiane, ultima in ordine di tempo quella in Piazza Villaroja a Crotone.
E\' volontaria in attività didattiche in campo storico-archeologico.

Libri di Margherita Corrado