Menu

Bottega Bizantina

ISBN 978-88-7351-515-9 / Pagine 28 / Anno 2012

L'analisi degli anelli digitali proto-bizantini del museo "Melissa Palopoli" di Crucoli (KR) nel primo numero di questa collana, non aveva disegnato, per il territorio in esame, un quadro distante da quello che emerge nell'intera Calabria altomediovale, evidenziando, al più, un rapporto privilegiato con la Sicilia che per ovvie ragioni di prossimità geografica non suscita apprensioni di sorta.
Tra le sedici fibule ferma mantello della stessa raccolta esaminate in questa sede, invece, si contano sia esemplari a diffusione capillare sul sul suolo Calabrese, parte dei quali potrebbero essere stati prodotti in loco, sia altri che invece non hanno riscontro nei distretti limitrofi all'alto Crotonese nè, talvolta, nel resto della regione. Certuni, poi sono pressocchè privi di confronti nella Penisola o perchè, realizzati nel Levante in opifici con grandi capacità di commercializzazione a distanza, la costa ionica calabrese ne rappresenta l'estremo limite occidentale di distribuzione.
€ 10,00
è nata e vive a Crotone. Archeologa e ricercatrice storica, si è laureata in Lettere Classiche all\'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera.
E\' impegnata in campagne di scavo in diverse regioni italiane, ultima in ordine di tempo quella in Piazza Villaroja a Crotone.
E\' volontaria in attività didattiche in campo storico-archeologico.

Libri di Margherita Corrado