Menu

Bottega Bizantina

ISBN 978-88-7351-496-1 / Pagine 20 / Anno 2011

Nei locali del Museo "Melissa Palopoli" in contrada Ciuranà di Crucoli (KR),la sezione dedicata all'alto Medioevo espone una scelta per ora limitata ma molto significativa di oggetti in vetro, terracotta e metallo provenienti dai cimiteri di villaggi rurali esistenti nel sesto e settimo secolo d.C. lungo la fascia ionica compresa fra Crotone e Crucoli, destinati a scomparire entro il secolo successivo.Con questo catalogo si vuole far conoscere molti pezzi interessanti per ora esclusi dall'esposizione ma anche un'occasione per offrire ai nostri specialisti le informazioni utili a comprendere, al di là dell'eventuale pregio estetico e/o intrinseco del singolo reperto, palese anche per i profani, il valore simbolico delle scelte iconografiche compiute dagli artigiani che l'hanno realizzato.Tali scelte riflettono infatti le convinzioni e le esigenze degli acquirenti. L'esame dei castoni, soprattutto, permette di compiere un viaggio nella mentalità bizantina rispetto alle preoccupazioni della vita quotidiana e ai grandi temi dell'esistenza, rendendo ragione di idee e tradizioni che in certi casi sono arrivate fino a noi.
€ 10,00
è nata e vive a Crotone. Archeologa e ricercatrice storica, si è laureata in Lettere Classiche all\'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera.
E\' impegnata in campagne di scavo in diverse regioni italiane, ultima in ordine di tempo quella in Piazza Villaroja a Crotone.
E\' volontaria in attività didattiche in campo storico-archeologico.

Libri di Margherita Corrado