Menu

L'area grigia

ISBN 978-88-7351-329-2 / Pagine 84 / Anno 2010

Gli autori, un uomo delle istituzioni ed uno psichiatra, in una intervista a due voci tentano di spiegare in cosa può consistere la 'ndrangheta da un punto di vista inconsueto ed originale. Un libro- intervista che non vuole esplorare l’organizzazione criminale nella sua fattispecie, ma scoprire invece cosa sottende ad essa e il modo peculiare in cui la ’ndrangheta si organizza in un contesto culturale come quello calabrese. Il libro tenta un’analisi del fenomeno mafioso in modo semplice ed immediato, partendo da una tesi di fondo: tutto è ‘ndrangheta e niente è ‘ndrangheta. La ‘ndrangheta riguarda tutti, cioè l’intero modo di vivere della società in cui si manifesta o è invece un problema istituzionale? Compito degli autori è di andare oltre il silenzio dei modi quotidiani e di ciò che solitamente non si riesce ad esprimere. La ‘ndrangheta fa parte di alcuni aspetti del modo di vivere calabrese o è una entità autonoma? Se fosse vera la prima tesi che la ‘ndrangheta ci appartiene profondamente in alcuni aspetti culturali allora è qualcosa che richiede una revisione profonda del vivere ed è un lavoro che sicuramente non si può dare in appalto…

Con la Prefazione di Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria

€ 12,00
Franco Musolino è nato a Santo Stefano in Aspromonte (RC) il 3 maggio 1951.
E\' sposato ed ha due figli. Laureato in Giurisprudenza presso l\'Università degli Studi di Messina e abilitato all\'esercizio della professione legale, inizia la carriera prefettizia nel 1979.
Dal 1983 al 1990 svolge le funzioni di Vice Capo di Gabinetto della Prefettura di Reggio Calabria, con autonome responsabilità per l\'ordine e la sicurezza pubblica. Dal 1991 al 2000 dirige il Gabinetto del Prefetto di Reggio Calabria. Nel 2000 è trasferito alla Prefettura di Milano per ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto e, dal febbraio 2004, di Vice Prefetto Vicario. Nominato Prefetto nel 2005, ha ricoperto tale carica nelle province di Crotone, Cosenza e Reggio Calabria. Da gennaio 2010 è Prefetto di Genova.

Libri di Franco Musolino
Pasquale Romeo è psichiatra e psicoteraupeta. Ha scritto numerosi articoli, è stato direttore editoriale della rivista \"Research\", ha curato rubriche e condotto trasmissioni televisive. E\' responsabile di Psichiatria e Psichiatria Forense - Gruppo di Ricerca in Scienze Medico-legali, Sociali e Forensi, Università di Siena.
Ha pubblicato: \"Soli, soli, soli\" Bietti 2008, \"Amore e Caos\", Rubbettino 2008, \"Tradire, l\'altra faccia dell\'amore\" Bastogi 2008, \"La metafora della navigazione 2008, \"Senza legami\" Armando Editore 2009. \"Maschio Addio\", Armando Editore 2010.
E\' coautore di \"Professione psichiatria, guida pratica alla formazione, all\'inserimento lavorativo e all\'aggiornamento\", Il Pensiero Scientifico Editore 2009, \"Tra Scienza e Società\", Giuffrè 2008, \"Identità e lavoro, norma, integrazione e trasgressione, indagine sui giovani di Reggio Calabria, Club Ausonia Editore.

Libri di Pasquale Romeo