Menu

L'antica Sant'Agata di Reggio e la chiesa di San Nicola

ISBN 978-88-8238-097-7 / Pagine 176 / Anno 2018

Il libro rappresenta ad oggi un importante e prezioso tassello che contribuisce ad arricchire la storia della Vallata del Sant’Agata il cui territorio è oggi inglobato per la maggior parte nella città di Reggio Calabria. Frutto di inedite ricerche storiche ed archivistiche, attraverso l’utilizzo di immagini, disegni e ricostruzioni tridimensionali consente una immediata e chiara divulgazione dei contenuti.
Si suddivide in due parti, una prima, generale e descrittiva dell’antica città di Sant’Agata, accompagnata da foto e spiegazioni minuziose, quasi una guida turistica, un racconto di quel che è stato un tempo e che oggi resta ed è ancora visitabile sulla rupe di “Suso”.
Una seconda, interamente dedicata alla chiesa protopapale di San Nicola, con lo studio degli imponenti ruderi per lo stato di fatto e le ricostruzioni virtuali delle fasi principali ed infine un approfondimento sul pregevole portale rinascimentale che oggi si trova posto in opera nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a San Salvatore.
Un lavoro scrupoloso di ricerca ed indagine, avvenuto attraverso il ritrovamento, l’attenta lettura e l’interpretazione di preziosi ed inediti documenti d’archivio, pubblicati per la prima volta nella ricostruzione della storia della chiesa e della città.
€ 24,00
Valeria Varà, architetto, esperta conoscitrice del patrimonio storico-artistico presente nel territorio della vallata del Sant’Agata (RC), è da anni impegnata nella promozione e nella salvaguardia del sito archeologico dell’antica città, del quale è divenuta la Referente da parte del Comune e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia in seguito alla partecipazione ad una manifestazione d’interesse indetta dal Comune stesso.
Ha collaborato alla realizzazione, attraverso un progetto promosso dalla Regione Calabria, con il supporto scientifico del dipartimento PAU dell’Università Mediterranea, dei testi e della grafica per il sistema di cartellonistica che oggi si trova sulla rupe di Sant’Agata e più in generale di tutta la vallata.
È stata tra i responsabili nella “Prima campagna di indagini archeologiche a Motta Sant’Agata” organizzata nel 2012.
Ha avuto degli importanti riconoscimenti professionali, a partire dal concorso indetto dal MiBAC (Ministero
per i beni e le attività culturali) “500 Giovani per la Cultura”, dove si è classificata prima in Calabria per quanto riguarda l’ambito tecnico, svolgendo il tirocinio di un anno presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Ha più volte collaborato con il MiBAC, catalogando diversi centri storici calabresi nell’ambito di progetti regionali e nazionali, in collaborazione anche con l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).
Ha partecipato alla redazione della Carta del Rischio Sismico in Calabria con l’ICR (Istituto Centrale per il Restauro).
Contatti: valeriavara1@gmail.com

Libri di Valeria Varà