Menu

L'altra Roma

ISBN 978-88-7351-492-3 / Pagine 304 / Anno 2011

Salvatore Spoto, con penna da narratore, torna nella Roma antica, ricorrendo a fonti solitamente poco utilizzate, per esempio quelle giuridiche, per riesumare un aspetto curioso e intrigante di un passato che anticipa il presente
L’Autore incontra i vigili, ne condivide i problemi della città. Ascolta gli osti, costretti a sfornare una sorta di pizza in conseguenza del decreto emesso da un imperatore fifone. Descrive la visita dei "balnea", antesignani dei “centri di bellezza” e l’incontro con i mezzi di trasporto veloce. Il racconto, fatto di immagini improvvise, rese sorprendenti dall’abile penna dell’Autore, fa rivivere pagine dimenticate, di sacrifici umani a scopo espiatorio.
La rivisitazione del mondo antico, tra culti orientali, vita di cittadini e mercanti, con tutte le situazioni che nascono dal rapporto, stabilito per legge, tra romani e stranieri, offre uno spaccato sociale e urbano insolito soprattutto quando descrive colori e personaggi che affollano vie e piazze. Scopre, poi, la “modernità” della cerimonia nuziale celebrata con una particolare torta e l’origine, davvero insolita, dell’anello di matrimonio.
€ 16,00
Salvatore Spoto, giornalista professionista e scrittore, è firma nota ai lettori per i suoi racconti e le inchieste nei misteri e nelle curiosità del passato.
E’ autore di numerosi libri, molti dei quali ristampati. Tra i tanti ricordiamo \"Roma esoterica”, “I gattopardi”, “Sicilia antica”, “Miti, riti, magie e misteri della Sicilia”, “Misteri risolti e irrisolti della Sicilia” (Newton Compton); “I baccanali, scandalo religioso” (Lithos),“Storia delle carte da gioco” (Logart press), “Carte” (Fabbri-Rizzoli), “Sicilia misterica” e “Italia arcana” (Tipheret).


Libri di Salvatore Spoto