Menu

Io che porto la giubba...

ISBN 978-88-7351-207-3 / Pagine 160 / Anno 2008

Una giovane sofferente di endometriosi si è definita con questa frase «Io che porto la giubba e la faccia mi infarino».
Nasce da qui il titolo di questo libro. Colei che porta il “peso” di quel tessuto che si prepara per la scena della femminilità, … il peso del sangue, del tessuto che non le consente di muoversi e di uscire. La donna che soffre si “arma” e si “protegge” con un’armatura e la «faccia si infarina», con un doppio movimento: uno per poter andare verso il mondo e uno per darsi una parvenza di femminilità
(Eva Gerace).



La patologia dell’endometriosi, connessa a molteplici problematiche, mediche, psicologiche, ambientali, non riceve solitamente l’attenzione che merita. La diagnosi di questa malattia sottovalutata è spesso difficile e tardiva, con le conseguenti ripercussioni negative che è possibile immaginare sulla salute delle donne e sulla loro qualità di vita, anche in età molto precoce.
L’endometriosi si configura sempre più come una nuova malattia sociale.
Questo libro fornisce una risposta scientifica e accurata da parte dei diversi specialisti coinvolti nella ricerca e nella cura.
€ 10,00
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Libera professionista. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia. Ha tenuto seminari e conferenze, e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri ed Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice e presidente del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico. Fondatrice, vice direttrice e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Psicologa del Centro Endometriosi dello Stretto e curatrice del progetto \"Una nuova Famiglia\" presso la Casa di Cura Villa Aurora di Reggio Calabria. Autrice dei libri: “Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo” (Reggio Calabria, 2006). “Educar para Cracer” (Buenos Aires, 2008).


Libri di Eva Gerace
Ginecologo, responsabile dell\'Aggregato di Ginecologia ed Ostetricia 2, Responsabile del Centro Menopausa, Casa di cura Villa Aurora di Reggio Calabria.

Libri di Rosario Idotta