Menu

Incroci di sguardi

ISBN 978-88-7351-606-4 / Pagine 420 / Anno 2012

Ha curato queste pubblicazioni Salvatore Speziale, che le ha
arricchite volta a volta con contributi suoi e di altri studiosi relativi alle tematiche trattate dalle opere o comunque connesse alla storia di Maida, della Calabria, indagata nelle sue numerose articolazioni e nel suo contesto internazionale, soprattutto Mediterraneo. Ne è venuto fuori un’affascinante silloge che Salvatore Speziale, lucido studioso e appassionato ricercatore, ha rivisto ulteriormente per il presente volume, che si pubblica in occasione dei quindici anni del Premio ed in ricordo di Vincenzo Iuffrida, al quale il volume è dedicato, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa.
Il mosaico si compone di oltre centocinquanta tessere che Speziale ha suddiviso per aree tematiche e relative sezioni, introdotte volta a volta con considerazioni sempre puntuali e dense di carica problematica. Il tutto è preceduto da un denso saggio introduttivo, Un “Mediterraneo” d’intenti: lo spazio, il tempo, le prospettive, nel quale Speziale non solo illustra la ricchezza di collegamenti tra le tematiche presentate nel volume ma dipinge con efficacia e profondità il quadro spazio-temporale entro il quale si dispongono tali tematiche in riferimento ai dibattiti più recenti in campo non solo storico ma anche antropologico.
Dalla prefazione di L.M. Lombardi Satriani
€ 18,00
Salvatore Speziale è ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. I suoi campi di ricerca sono legati principalmente alla storia sociale dell’Africa mediterranea e alle relazioni tra le due sponde del Mediterraneo con particolare attenzione ai fenomeni epidemici, culturali e migratori. Tra i suoi lavori si ricordano: “Oltre la peste. Sanità, popolazione e società in Tunisia e nel Maghreb (XVIII-XX secolo)” (Pellegrini, 1996); “Reti mediterranee e tesori d’Italia” (Pellegrini, 2011); “Incroci di sguardi. Il Mediterraneo e la Calabria” (Città del Sole, 2012); “Le altre guerre del Mediterraneo” (Città del Sole, 2013); “La République de Venise et les régences barbaresques au XVIIIe siècle” (Publisud, 2015).

Libri di Salvatore Speziale