Menu

In principio era Lolek

ISBN 978-88-7351-910-2 / Pagine 224 / Anno 2015

Prima di Karol, prima di Ioannes Paulus II, in principio era... Lolek. Nell’avvicendarsi di eventi troppo grandi e terribili – siamo in Polonia, a cavallo fra le due guerre –, si apre questo spaccato di vita nella cittadina di Wadowice, un borgo di circa quattromila anime che sorge fra pianure e montagne. Tra i pomeriggi di studio, l’impegno di chierichetto nella vicina parrocchia, le partite di pallone con gli amici di sempre e, più avanti, le appassionate recite a teatro, cresce e si forma il “piccolo uomo” che diverrà una delle figure più significative del secolo appena trascorso. Dalla nascita al sorgere della sua vocazione, fra Wadowice e Cracovia, “In principio era Lolek” ci racconta della prima giovinezza del Papa venuto dall’Est.
€ 10,00
Antonino Catananti Teramo è nato a Rizziconi (RC), dove vive e lavora. Laureato in legge e giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi periodici e riviste di cultura meridionale. Ricercatore appassionato e storiografo, nel 2002 ha pubblicato “Un secolo di Tragedie” (Arti Grafiche G.S.); per Città del Sole Edizioni, nel 2006 “Lo sbarco in Continente - Il bombardamento tedesco del 6 settembre 1943 e nel 2008 Senza Ritorno - 1942/43: la tragedia dell’Armir”.
Tra le varie attività in cui si è cimentato, ha maturato una preziosa esperienza radiofonica in alcune radio libere e curato videofilmati su costume, storia e tradizioni locali. È il Coordinatore del gruppo “Novecento”, associazione culturale Onlus che ha come scopo quello di valorizzare la Cultura della Memoria attraverso una mirata opera di recupero di ogni valida testimonianza del passato e delle sane radici popolari.

Libri di Antonino Catananti Teramo