Menu

Improbabili Morfologie

ISBN 978-88-8238-268-1 / Pagine 180 / Anno 2023

La scelta di prendere come riferimento concettuale il Campo Marzio di Piranesi, incisione visionaria del 1762, è il tentativo di giungere alle origini di una condizione quasi “archetipa” e di sondare le fondamenta teoriche su cui si è sviluppata una nuova forma di città. “Piranesi prefigura nel Campo Marzio un nuovo tipo di città e la raffigura in maniera allucinata come il proliferare, quasi virale, di una serie infinita di architetture autosufficienti. Questi frammenti sembrano accumularsi e riprodursi come batteri su un vetrino, generando quello che alla fine appare come un agglomerato informe di frantumi, un coagulo di tipologie immaginarie”. I disegni e le riproduzioni del volume presentano un grado di precisione molto vicino alle lastre originali e da ciò quindi la decisione di utilizzarle per un attento ri-disegno del Campo Marzio al fine di realizzare un modello tridimensionale in legno. Evidenziare così come il disegno dell’architettura e la successiva analisi grafica può essere contemporaneamente espressione di creatività e di analisi che mette in evidenza la traccia di un pensiero progettuale.
€ 38,00
Gaetano Ginex, Architetto e professore.
La sua formazione di architetto è legata ad incontri significativi, tra cui Vittorio Gregotti, Pierluigi Nicolin, Aldo van Eyck, Giancarlo De Carlo, Tommaso Giuralongo. Ha fatto parte dell’U.I.D., Unione Italiana per il Disegno. Si occupa di ricerche configurabili nel tema delle “Connotazioni e Trasformazioni del Luogo e del Costruito nella cultura mediterranea” con campagne di rilievo e laboratori di progettazione e disegno.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Architettura e Territorio” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Ha partecipato a comitati editoriali di riviste nazionali, ha svolto incarichi di insegnamento presso Atenei esteri, ha partecipato a progetti di ricerca e a comitati scientifici nazionali e inter-nazionali..
È direttore del Laboratorio OFFICINA MEDI_TER del Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria promuovendo lo sviluppo socio-economico delle regioni mediterranee con l’obbiettivo di valorizzare il loro patrimonio culturale (storico, archeologico, ambientale, di salvaguardia) su scala locale e internazionale per favorire processi di integrazione con le regioni europee, offrendo nuove opportunità per armonizzare le diversità culturali, politiche e religiose.
Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (08/E1-1^Fascia-Disegno.).

Libri di Gaetano Ginex