Menu

Il vigneto del presente

ISBN 978-88-7351-424-4 / Pagine 224 / Anno 2011

Due mondi sideralmente lontani, quelli di Maria Pastore e Loris Boboni. Loris, emiliano trapiantato nella Milano dell’alta finanza, è convinto, dalla propria storia familiare, che nella vita si debba contare solo su stessi. Maria è una timida studentessa meridionale cresciuta all’ombra di genitori desiderosi di una vita migliore per lei, e per questo disposti a nasconderle un piccolo segreto.
A farli incontrare l’involontario impatto con la criminalità organizzata, ormai radicata con forza anche nei salotti buoni di Milano.
Ad emergere lentamente sono due realtà diverse dell’Italia di oggi, due mondi che sono le facce opposte della stessa medaglia: la violenza brutale della camorra, che si afferma con la punizione esemplare, con il fatto che deve suscitare clamore e terrore, e la raffinata conduzione degli affari di famiglia della ’ndrangheta, la consegna del silenzio poiché a nulla giova attirare l’attenzione.
Con una narrazione essenziale e sapiente l’autore ci conduce tuttavia verso un finale aperto alla speranza e segnato dalla possibilità di scegliere.

Il libro è disponibile anche in e.book, in formato pdf ed e.pub al costo di Euro 6.99, e può essere richiesto direttamente alla casa editrice.
€ 12,00
Filippo Rosace è nato a Lecco nel 1976. Nel 1993 si è diplomato alla Milton High School of Vermont (USA). Laureato in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università di Parma, vive da diversi anni a Reggio Calabria, dove svolge l'attività di funzionario documentarista e responsabile dell’Ufficio Biblioteca presso il Consiglio Regionale della Calabria. Giornalista pubblicista, collabora alla rivista “Narcomafie”.

Libri di Filippo Rosace