Menu

Il terzo scatto

ISBN 978-88-8238-065-6 / Pagine 144 / Anno 2018

Sono lucidi i ricordi che Carlo ha di quando era bambino; lucidi quelli che riguardano Anciulina e l’inizio del loro amore; lucidi quelli della sua famiglia, fra nascite, matrimoni e lutti.
Ma ora… non ricorda più dove si trova. Prova a prendere in giro e assecondare tutti, vuole “ritornare a casa sua e tutti quegli estranei che gli ronzano intorno gli danno solo fastidio”, compresi questi due che dicono di essere i suoi figli, che gli chiedono: «Papà, cerca di essere ragionevole». «Ancora?» risponde lui. Come in un teatro, sul cui palcoscenico l’attore viene illuminato da un fascio di luce, seguiamo la vita di Carlo anche attraverso i lunghi monologhi che ci accompagnano nel suo passato, tratteggiano i caratteri dei componenti della sua numerosa famiglia, ne raccontano la storia, l’origine e il suo modo di stare al mondo, un mondo fatto di sentimenti.
Il “terzo scatto” è quasi una scenografia, un unico atto come la vita, in cui si scattano foto per immortalare un momento, per non dimenticare…
Sipario.
€ 12,00
Rosario Musmeci è nato a Messina nel 1959 e vive a Sassari. Educatore dal 1979. Dal 1983 al 1990 Presidente provinciale dell’ARCI di Sassari, membro della Direzione Regionale e Nazionale dell’Associazione. Ha curato progetti relativi alla promozione di attività formative e di consulenza finalizzate al superamento dello squilibrio tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’imprenditoria sociale. Si è occupato di formazione professionale, di promozione imprenditoriale, programmazione strategica e sviluppo locale. È stato più volte amministratore pubblico. Nel 2010 fino al 2015 assessore alle politiche del lavoro, della Formazione professionale, e dell’Istruzione della provincia di Sassari. Nel 2018 ha pubblicato per i tipi di Città del Sole Edizioni il romanzo “Il terzo scatto”.

Libri di Rosario Musmeci