Menu

Il teatro dell'identità

ISBN 978-887351-310-X / Pagine 290 / Anno 2009

Il tema principe della raccolta, declinato sotto diverse e inedite angolature, è proprio quello dell’identità, che, secondo il premio Nobel Dario Fo, è il fulcro su cui ruota il teatro del XXI secolo, un secolo dove le “pluridentità condivise” devono conferire “il senso del vivere decentemente su questo pianeta”.
Realtà e finzione, gioco delle parti, ma anche scottanti temi sociali, portati avanti ora secondo i canoni del più tradizionale teatro dell’assurdo, ora secondo originali rappresentazioni di un vivere che sempre pone domande schiaccianti e impone una scelta di identità da rappresentare e di valori da condividere. Nella consapevolezza evidente, tramite il costante registro dell’ironia, della impossibilità di raggiungere una univoca e certa posizione.
Paolo Jedloswky, anch’egli noto sociologo, scrive nella prefazione al volume: “Il teatro delle identità è certo un teatro delle possibilità, ma è anche un teatro delle responsabilità”. La responsabilità di scegliere, dunque, come individuo e come collettività, vera sfida del nostro presente, secondo il nostro Ninello Nerpa.
€ 12,00
Sotto questo pseudonimo, si cela un noto sociologo italiano, docente universitario tra i più stimati, esperto di cooperazione internazionale e di commercio equosolidale, impegnato con successo anche in ruoli istituzionale. La giovanile passione per il teatro si concretizza oggi in questa antologia che raccoglie piéces scritte trent\'anni fa, arricchita con nuovi testi che non sono ancora mai stati rappresentati.

Libri di Ninello Nerpa