Menu

Il tacco di Dio

ISBN 978-88-7351-325-4 / Pagine 128 / Anno 2009

Ci sono luoghi che sono stati traditi.
Traditi perché le anime di questi territori esistevano già prima che qualcuno decidesse per loro quella che sarebbe diventata la loro storia, la loro vocazione, la loro attitudine a essere qualcosa di diverso. I luoghi traditi a volte hanno nomi noti, altre volte meno: progetti urbanistici diversi e che, soprattutto, sono stati originati da esigenze di tipo diverso formano il Corviale a Roma, lo Zen a Palermo, le Vele di Scampia a Napoli, il Librino a Catania. Ma anche la Barriera di Milano, il Begato di Genova, e tra gli altri si pone in maniera quasi silenziosa e raccolta Arghillà, a una ventina di minuti da Reggio Calabria, che è diventata, nel tempo, l’ennesimo quartiere senza identità. O meglio: con un’identità troppo indigesta da sostenere.
In questo libro prendono forma con un filo di voce trame di migranti, abusivi, spacciatori e prostitute, mescolandosi in un palcoscenico di esistenze, e il sobborgo stesso si muove assieme ai personaggi come in un tumulto emozionale. Una ballata urbana, dove tutto è possibile tranne il futuro.
€ 14,00
Katia Colica è nata a Reggio Calabria, dove vive. Architetto urbanista, esperta in pianificazione territoriale, è giornalista e scrittrice. Collabora a varie testale locali e nazionali. Ha pubblicato un racconto per gli Oscar Mondadori, \"Col mare dentro\". Ha preso parte ad alcune antologie poetiche ed è stata finalista per la sezione poesia nell’ambito del premio istituito dalla “Fondazione De Andrè” con \"La giostra sul marciapiede\". Ha collaborato per la stesura di sceneggiature teatrali, cortometraggi e reportage. Impegnata nella politica attiva, dal 2003 conduce ricerche sulle dinamiche urbane per il centro studi “Club Ausonia”.

Libri di Katia Colica