Menu

Il professor Pascoli a Messina e l'alunno sacerdote

ISBN 978-88-7351-619-4 / Pagine 248 / Anno 2012

Chi era lo studente al quale il prof. Giovanni Pascoli, nei cinque anni della sua docenza di Letteratura Latina presso l'Università di Messina, assegnò, l'unica tesi di laurea a noi nota? Come mai l'argomento dell'elaborato, redatto da un giovane sacerdote, ha una forte caratterizzazione religiosa? Qual è il valore scientifico e culturale di quella trattazione e dell'opzione ermeneutica ivi accolta? A queste e ad altre domande tenta di rispondere il Volume che, nel riproporre in maniera critica, con un attento esame filologico, una tesi di laurea concepita nel lontano 1901.
€ 18,00
Giuseppe Salvatore Minutoli, magistrato messinese, è pronipote del canonico De Lorenzo.

Libri di Giuseppe Salvatore Minutoli
Sergio Di Giacomo, dottore di ricerca in storia contemporanea e del Mediterraneo e giornalista culturale, ha scritto saggi e monografie sulla storia di Messina tra Otto e Novecento, con particolare attenzione al rapporto con il mondo angloamericano, al ruolo delle comunità straniere in città, agli aiuti nazionali e internazionali per il terremoto del 1908 ed ai legami della città dello stretto e dell'isola con personalità della cultura, del mondo letterario e dello spettacolo.

Libri di Sergio Di Giacomo
Giuseppe Ramires, filologo classico di fama internazionale, ha pubblicato studi sulla poesia e sulla tradizione manoscritta di Catullo, Lucrezio, Virgilio, Tibullo, Petronio, Valerio Flacco, ma anche sulla fortuna dei classici presso Dante, Petrarca, l'età umanistica e Foscolo. Si è occupato dell'esegesi virgiliana antica e in particolare del grande Commento di Servio, di cui sta curando una nuova edizione critica.

Libri di Giuseppe Ramires