Menu

Vista mare e altri sogni

ISBN 978-88-7351-961-4 / Pagine 136 / Anno 2016

Ci sono storie che nascono dai luoghi. I luoghi parlano, “non a tutti, solo a chi è capace di ascoltare. E non parlano sempre. Parlano solo in periodi particolari, quando i profumi si mescolano ai colori, e la sera si arrende alla notte”...
Ci sono storie che nascono dalle cose. “Le cose, si sa, hanno un’anima, alcune hanno più anima di altre”.
E poi ci sono storie che nascono dalle persone; volti, sguardi, vite sbagliate, subite, talvolta solo interpretate.
I racconti di Mario Alberti sono lo scrigno prezioso di percorsi e ricordi, declinati nell’alfabeto emozionale dell’inclusione e dell’attenzione verso gli Altri, i diversi, i reietti, costruiti con intensità e partecipazione, tenendo come sottotraccia il “sasso dei ricordi”, potente segno di appartenenza e radici.
Le sue storie raccontano il suo modo di stare al mondo, la sua scelta quotidiana di come farlo e con chi. Raccontano di impegno, passione, ascolto e pazienza nel fissare e catalogare immagini, situazioni, suggestioni, parole.
Proiettate verso il futuro, travalicano, coraggiose, l’esile “orizzonte dei sognatori”.
€ 10,00
Mario Alberti, educatore professionale e counsellor, nasce sessantatre anni fa a Melito di Porto Salvo, ma passa i primi anni di vita a Palizzi marina, primo luogo del cuore, che tra memoria e suggestione influenzerà la prima produzione letteraria. Dirigente regionale e nazionale Legacoop, è socio e consigliere di amministrazione della cooperativa Kyosei, per la quale, su diversi distretti sociali della Regione Calabria, coordina i servizi di cure domiciliari. Nell’ambito del suo impegno lavorativo e di cooperatore, incontra in diverse scuole del territorio gli studenti, con i quali intraprende in percorsi di cultura della solidarietà, diritti umani e civili, fonti del Diritto. Viaggia molto in treno e raccattando storie, ogni tanto ne scrive. Nel 2016 per Città del Sole Edizioni pubblica il primo libro, “Vista Mare” cui segue nel 2019 “Il posto del vento”.

Libri di Mario Alberti