Menu

Il Partito che non c\'è più

ISBN 978-88-7351-525-8 / Pagine 192 / Anno 2012

La lunga storia della Federazione provinciale del PCI di Crotone e dell'importante ruolo che ha svolto nella vita politica, sociale ed economica della città e del suo comprensorio, raccontata attraverso le vicende degli uomini e delle donne che la costruiscono e la resero una fra le più grandi del Meridione, assieme ad una lucida analisi delle cause che hanno portato alla profonda crisi ed allo scollamento fra l'attuale sinistra e coloro che appartennero, un tempo, al partito che non c'è più...
€ 15,00
Ciccio (Francesco) Caruso nasce nella Giurlanda, località della Locride, in Calabria.
Durante l’infanzia si trasferisce con la famiglia a Crotone. All’età di 14 anni viene assunto, come apprendista meccanico, nella Montecatini, dove lavora fino al 1949 quando, in seguito ad uno sciopero aziendale ad oltranza, viene licenziato. Successivamente lavorerà per la ferrovia Calabro-Lucana e quindi alla fabbrica Pertusola, prima di diventare funzionario del Pci.
Esponente del Pci e della Cgil, ha fatto della lotta politica il più grande motore della propria vita, mantenendosi, tuttavia, distinto e distante dai centri di potere.
Nel 2009 pubblica il suo primo libro, La Giurlanda, in cui narra parte della sua vita politica e personale.
Ha poi preparato il testo del presente volume, che ha finito pochi giorni prima del 30 marzo 2011 quando, dopo una breve malattia, è venuto a mancare.



Libri di Ciccio Caruso