Menu

Il misterioso caso di via Delia da Gilal-Gulta

ISBN 978-88-7351-474-9 / Pagine 256 / Anno 2011

L'ispettore del fisco Cipriani viene coinvolto casualmente, per una strana omonimia con un poliziotto, in un misterioso caso che si svolge in un particolare palazzo di via Delia da Gilal-Gulta, in una qualsiasi cittadina dell'Italia di oggi, in cui tutti conoscono tutti, e ognuno nasconde un mistero.
Un intreccio gaddiano per un classico poliziesco che costruisce sapientemente una trama fitta di vicende e personaggi e a cui non manca nulla del genere: misfatti, intrighi, depistaggi, e un delitto da risolvere in cui "ogni riferimento a luoghi e persone realmente esistiti è inconsapevolmente volontario".
Ma come scrive Margherita Ganeri nella Prefazione, " Il giallo, si sa, è un genere di per sé metafisico, che richiama le questioni del bene e del male, del giudizio, dell'etica del vivere e del morire". Così anche Fiorentini, in modo assai originale, tesse un discorso che va al di là dei fatti reali, per trasformarsi in allegoria e metafora del nostro tempo.
€ 13,00
Claudio Fiorentini è poeta, scrittore, pittore e fotografo. Una personalità dalle diverse sfaccettature, dedita all\'arte nelle sue più svariate manifestazioni. Ha pubblicato la raccolta poetica, espressione del metasimbolismo, \"Da comunque uomo\" (Ellemme editore,1992), e i romanzi \"Ovvero, le porte del mare\" (Pagine 2003), \"Io parlo Jazz\" (Pagine, 2004), \"Il faro di Bighlise\" (Fermenti, 2007) e \"La stella e la sua luce\" (Il Filo 2008).

Libri di Claudio Fiorentini