Menu

Il Luogo dei luoghi

ISBN 88-7351-116-3 / Pagine 174 / Anno 2006

Disponibile la versione portoghese in versione E-BOOK

Cinque racconti, un unico viaggio per scoprire se stessi. L’omosessualità, l’arte, la solitudine, la ‘ndrangheta e il mistero sono i temi dei rispettivi racconti di un autore, Francesco Idotta, che si è fatto apprezzare molto per i suoi studi e le numerose pubblicazioni su temi filosofici, ricerche sulle fiabe popolari e per la letteratura per l’infanzia.
Dal presente nebuloso e incerto, costruttore di incomprensioni e pregiudizi, a ritroso fino all’epoca del mito. Situazioni diverse che mettono a repentaglio l’identità del sé che rischia di perdersi, ma i percorsi che Idotta sceglie di raccontare, riallacciano sentieri interrotti in altre vite, alla ricerca del proprio Luogo, che una volta trovato va abitato autenticamente, sia esso deserto o spiaggia, radura o foresta. Senza la pretesa di giungere a una meta definitiva, ma con l’eccitazione di stare navigando su un mare che continua a divenire altro. «Non esiste un’armonia stabile, il nostro è sempre un equilibrio instabile, frutto dell’armonico antagonismo di forze contrarie che sono dentro di noi, come odio e amore, guerra e pace. Per tutto il meglio è la misura».
€ 9,00
Francesco Idotta è scrittore e insegna Filosofia e Storia nei Licei; già docente di Filosofia nel Corso di A.F.D. e di Lingua Italiana presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; PhD in Filologia presso l’Università Statale di Madrid.
Tra le sue pubblicazioni: “Nella terra di Nessuno. Carteggio dall’ignoto sulle Sinfonie di Gustav Mahle”r (con Andrea Francesco Calabrese) (2023); “Lo chiederò a Neil Young” (2022) romanzo vincitore del premio Fortuna; “Alvaro e Belmoro nel dedalo tantalico. Una lettura surrealista”. (Con Maria Grazia Sfameni) (2019); “Allegria” (2019); “Cercami quando finirà l’inverno” (2018); “Ovunque è un Altrove. Vagabondaggi e viaggi” (2017); “Educare per Crescere. Il viaggio del Camaleonte” (con Eva Gerace) (2015); “Il desiderio del Camaleonte” (2013); “La lingua dell’Altro. Il problema del dialetto nell’apprendimento scolastico” (2011); “Rotte Mediterranee. Dal mare sopraggiunge l’Altro, messaggero di novità” (2009); “Abadir ”– poesie (2006). Ha curato la traduzione dallo spagnolo delle liriche del poeta basco Jabier Delgado, raccolte nel volume “Lasciami cadere” (2016) vincitore del Premio Farina per la traduzione.
Ha scritto numerosi articoli per riviste italiane e straniere sull’emigrazione dei bambini italiani negli Stati Uniti tra Otto e Novecento e sulla letteratura italo-americana, temi sui quali ha condotto una ricerca pluriennale presso l’università statale di Madrid. Collabora con varie riviste tra le quali “Leggere Tutti” e “Articoli liberi”.
Cura il blog “La bottega del tentativo” http://labottegadeltentativo.blogspot.com

Libri di Francesco Idotta