Menu

Il figlio della vipera

ISBN 978-88-7351-324-7 / Pagine 104 / Anno 2009

Anni Sessanta a Petelia, piccolo centro situato nei pressi della Valle del Neto, in Calabria. Il pase, come tanti altri dell'epoca, è una realtà prevalentemente rurale, caratterizzata dalla contrapposizione tra le esigenze dei padroni e i disagi dei contadini.
In questo scenario nasce la storia d'amore tra Clara, figlia del notaio Bellomo - una delle famiglie più potenti del luogo - e Lucio, figlio di contadini, ma poco incline al lavoro manuale.
Lucio con il matrimonio diviene erede dei terreni del suocero, compiendo la sua personale scalata sociale. Ma l'arrampicatore resta vittima della sua stessa ambizione, quando è costretto a venire a patti con Petruzzo, uomo prepotente, cinico ed emarginato, il "figlio della vipera", pericoloso ed insidioso come il rettile che, si dice, l'abbia nutrito da piccolo.
€ 10,00
Angelina Brasacchio è docente di Filosofia e Storia nei Licei. E\' stata per alcuni anni consigliere comunale a Strongoli (KR), paese di origine e di residenza. Ha pubblicato nel 2008, per la CSA Editrice, \"Volevano cambiare il mondo. Passando per il \'68\"

Libri di Angelina Brasacchio