Menu

Il federalismo indeterminato

ISBN 978-88-7351-371-1 / Pagine 136 / Anno 2010

Il federalismo fiscale è diventato nel dibattito nazionale una clausola talmente neutra da mettere d'accordo tutti e da essere "venduto" come strumento multiforme, tale da poter insieme ridare slancio al Paese, efficienza all'azione pubblica e competitività al sistema economico, sia al Nord quanto al Sud.
Il dubbio circa il valore salvifico in sé e per sé del federalismo è lecito, se analizziamo il livello spesso insufficiente del confronto su questa riforma. Negli anni essa ha assunto il senso di una risposta ideologica, ma parziale, alla necessità di ricercare efficienza e responsabilità in un Paese che non sembra essere sempre alla ricerca di questi valori.
La legge delega disegna un federalismo fiscale indeterminato che, se letto alla luce di alcune teorie sociologiche e politiche, rischia di contraddire la riforma del Titolo V della Costituzione e di affievolire i diritti civili e sociali a diritti geografici, azionabili solo in alcune regioni e in presenza di risorse insufficienti.
Questo saggio vuole essere un contributo all'Analisi Economica della legge delega sul federalismo fiscale, in un momento in cui il dibattito nazionale è impoverito da luoghi comuni e da un atteggiamento legislativo onnipotente che trascura il giudizio tecnico del diritto e dell'economia.
€ 14,00
Avvocato, ha svolto attività di ricerca presso le Università di Reggio Calabria, Cosenza e Messina. Ha perfezionato gli studi presso le Università di Davis (California), e Oslo. E\' stato consigliere comunale, vicesindaco e sindaco di Reggio Calabria, provvedendo a realizzare il processo di aziendalizzazione e decentramento produttivo dei servizi, la riorganizzazione degli uffici, e il potenziamento del personale, il piano di innovazione tecnologica e il cablaggio della città. E\' stato consigliere regionale (2005-2010) e assessore al Bilancio e ai Trasporti della Regione Calabria (2008-2010), autore del Bilancio generazionale e del Piano strategico della Mobilità.
Ha pubblicato tra l\'altro: Innovazione e sviluppo nei governi locali (editrice CEL, 2002), Federalismi, Diseguaglianze e Mezzogiorno, (Città del Sole Edizioni, 2009), Dualism, equilibrium games and sustainability of inequalities (Città del Sole Edizioni, 2009).

Libri di Demetrio Naccari Carlizzi