Menu

Il declino degli dèi - Vol. III

ISBN 978-88-8238-003-8 / Pagine 200 / Anno 2017

Il declino degli dèi è un ampio romanzo storico che intende offrire in dodici volumi un affresco del periodo tra il III e il IV secolo a.C., quando il Cristianesimo, dopo l’ultima persecuzione, si avvia a diventare la più importante religione dell’Impero romano. Questo terzo volume, sullo sfondo di una politica espansionistica che avverte sempre più i cristiani come una sottile ma penetrante minaccia, mette in scena con stile elegante, terso, raffi nato e lirico, due matrimoni che si prospettano, nelle loro premesse, infelici: quello tra Teodora, figliastra di Massimiano, e Costanzo, suo prefetto, e quello tra Valeria, figlia dell’imperatore Diocleziano, e Galerio, suo prefetto. Si assisterà così alla nascita della tetrarchia, dovuta a ragioni amministrative di governo, che al contempo sarà anche origine di dinastie in conflitto che decideranno le sorti dell’Impero.
€ 14,00
Gerardo Passannante, nato a Sicignano degli Alburni (Sa), vive in Svizzera, dove a lungo è stato insegnante e preside. Ha studiato a Milano e a Friburgo. È autore di sei raccolte poetiche, di due Canzonieri di dimensioni petrarchesche, di romanzi, racconti, saggi, diari, aforismi, opere teatrali, traduzioni.
Oltre alle opere Atto terzo, Appunti di un colloquio interrotto, L’ora della mezzanotte e Atto gratuito segnaliamo, tra le ultime pubblicazioni, Avvisaglie d’uragano, Amore e disamore e Elogio della menzogna pubblicate da Città del Sole Edizioni, rispettivamente nel 2014, nel 2015 e nel 2017 (libri facenti parte della saga Il declino degli dèi).

Libri di Gerardo Passannante