Menu

Uccialì, il re di Algeri

ISBN 978-88-7351-489-3 / Pagine 384 / Anno 2011

Il Mediterraneo del ’500 è crocevia di scontri militari e religiosi. I pirati turchi compiono scorrerie sulle coste italiane, e molti, uomini e donne, vengono rapiti come schiavi. Tra questi il calabrese Giovanni Galeni che, portato via in giovanissima età dall’attuale Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, grazie alla sua conoscenza del mare e al suo temperamento, passerà dalla condizione di schiavo a quella di potente corsaro. Convertitosi alla religione musulmana, prenderà il nome di Uluch Alì – Alì il rinnegato –, diventando fedele suddito del Sultano e, infine, re di Algeri e del Maghreb.
Una figura leggendaria e affascinante, la cui vicenda si intreccia con i fatti storici del tempo e le diverse guerre di cui sono stati protagonisti turchi e spagnoli, prima fra tutte la battaglia di Lepanto del 1571.

BOOK TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=xfmM29S-JQY&feature=youtu.be
€ 16,00
Santino Oliverio è nato a Le Castella (Crotone). Ha completato le scuole secondarie al Liceo classico di Santa Severina. All’Università di Firenze ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Ematologia. Medico, vive da
tempo a Prato.
Nel 1985 ha pubblicato il primo romanzo “Sulle terre dell’ultimo barone”, Editrice Nerbini Firenze, per il quale riceve il Premio San Remo per la Scena Illustrata (1985), il Premio Amnesty International (1986), ed il Premio Caporizzuto per la Narrativa (1989).
Nel 1993 segue “La Casa dell’Angelo”, Editore il Palazzo Prato, per il quale riceve ancora il Premio Caporizzuto.
Nel 2005 esce “La Collina di Ritani”, pubblicato da Carlo Zella Editore, Firenze. Nel 2006 viene conferito il Premio per la Narrativa Associazione Mogli dei Medici Italiani.
Con Città del Sole Edizioni nel 2009 pubblica il romanzo storico “Il Console e il Professore”, cui segue nel 2012 il romanzo storico “Uccialì, il re di Algeri”.
Infine nel 2014 con Grafiche Cusato di Crotone pubblica una raccolta di poesie dialettali e non “L’umpruliata di ‘lla sira”.

Libri di Santino Oliverio