Menu

I muletteri di Melito

ISBN 978-88-7351-684-2 / Pagine 104 / Anno 2013

Un autentico "quadro" del Paese Vecchio di Melito Porto Salvo nella prima metà del Novecento, al cui interno, in un sapiente ed evocativo gioco di incastri letterari, vengono fissate «storie, personaggi e mestieri che senza l'attività certosina del nostro Autore sarebbero andate irrimediabilmente perdute(...)
Nella articolata e variegata descrizione di una epoca storica ben definita si intrecciano i ricordi di alcuni dei protagonisti, ormai anziani, e ricerche documentali che raccontano storie di ordinaria povertà, classi sociali rigide» e condizioni di vita durissime. Ne emerge la solida ricostruzione della memoria storica di una comunità, fatta di ricordi e di immagini, utili a Tessere un filo invisibile che unisce le diverse generazioni.
€ 8,00
Giuseppe Toscano è nato a Melito di Porto Salvo. Ha lavorato a Reggio Calabria presso la Corte d’appello, all’UNEP, quale ufficiale giudiziario. È presidente dell’associazione Pro Pentedattilo onlus. Abita nel Paese Vecchio di Melito, cuore di una Melito assente e distratta. Scrive come testimonianza del suo impegno civile e per non far cadere nell’oblio le storie di una intera comunità dell’area grecanica.

Libri di Giuseppe Toscano