Menu

Hanno il loro tempo le cose

ISBN 978-88-7351-682-8 / Pagine 80 / Anno 2013

Hanno il loro tempo le cose, hanno il loro tempo gli uomini, hanno un solo tempo le parole, che, lente, si palesano, prorompendo rumorose nel silenzio della poesia. È il tempo sospeso della memoria, della riflessione; è il tempo sospeso della libertà, orgogliosamente rivendicata, dagli opprimenti dettami dell’imminente, della necessità, del dovere essere: «omnia, Lucili, aliena sunt, tem- pus tantum nostrum est». Santo Scialabba celebra l’epifania della parola in una silloge imponente nella tensione emotiva che anima le immagini, nella perfezione che sovrintende all’ingranaggio poetico, nella raffinata sequenza di pensieri. Una liturgia delicata che non spiega ma consola, che non svela ma lenisce, che talvolta è miraggio, perfezione, attimi, sogno. «Le parole apparecchiano il convito, scrive l’Autore, esse stesse sono il cibo; (…) la scrittura prende per mano come un compagno più grande di viaggio, le pagine iniziano il loro cammino in silenzio… inizia l’avventura»; il viaggio tra i mondi paralleli del nostro Autore, la natura sempre rassicurante, combatte così la sua battaglia/ e il giorno si perde a notte/ e riappare di sangue/, l’umanità dolente, sempre invischiata, e le parole, talvolta, travolte sulle loro stesse rovine. / E il silenzio le ammanta. Una «vertigine della scrittura» in cui ci si immerge pur non smarrendosi e dalla quale ognuno riemerge più ricco e consapevole.
€ 7,00
Santo Scialabba è nato a Bova Marina (RC). La letteratura è lo spazio privilegiato della sua ricerca umana e sociale, percorso appassionato di contenuti e di esperienze linguistiche che rendono i suoi testi scorrevoli e godibili specialmente sotto il profilo stilistico. Collabora con l’Utel-B, presiede il premio “Delia” per la poesia in lingua e vernacolo.
Ha pubblicato in collaborazione con Don Luigi La croce “I Salesiani a Bova Marina”, Trischitta, Messina, 1998; il romanzo “Le glabre colline di sale”, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2008; poesie “Hanno il loro tempo le cose”, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2013.

Libri di Santo Scialabba